1) Ambito di Applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutti i contratti conclusi tra un consumatore o un professionista e Innovative MedTech Distribution & Academy SA (di seguito denominato "venditore") relativi a prodotti e/o servizi presentati dal venditore sul proprio negozio online. Le presenti CGV prevalgono su tutte le condizioni imposte dal cliente, salvo diverso accordo.
1.2 Ai fini delle presenti CGV, un consumatore è considerato qualsiasi persona fisica che acquisisce beni di consumo o utilizza servizi per soddisfare esigenze personali, senza una connessione diretta con la propria attività professionale. Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, un professionista si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica con capacità giuridica che agisce nell'ambito della propria attività commerciale, industriale o liberale.
2) Conclusione del Contratto e Elaborazione dell'Ordine
2.1 Le descrizioni dei prodotti pubblicate nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma consentono al cliente di presentare un'offerta vincolante.
2.2 Il cliente può presentare la propria offerta tramite il modulo d'ordine integrato nel negozio online del venditore. Quando effettua un tale ordine, il cliente presenta un'offerta vincolante relativa ai beni e/o servizi contenuti nel proprio carrello cliccando sul pulsante di completamento dell'ordine ("Conferma Ordine").
2.3 Il Venditore può accettare l'offerta del cliente entro 5 giorni:
- inviando una conferma d'ordine scritta o in forma testuale (fax o e-mail) al cliente, con la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente come decisiva,
- consegnando i beni ordinati al cliente, con la ricezione dei beni da parte del cliente come decisiva, oppure
- richiedendo il pagamento da parte del cliente dopo l'invio dell'ordine.
Se esistono più alternative come quelle sopra menzionate, il contratto è concluso quando una delle suddette alternative si concretizza per prima. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il periodo sopra indicato, l'offerta è considerata respinta, il che comporta che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione relativa alla conclusione del contratto.
2.4 Se il cliente sceglie "PayPal Express" come metodo di pagamento, dà anche l'ordine di pagamento al proprio fornitore di servizi cliccando sul pulsante di completamento del processo d'ordine. In questo caso, e contrariamente a quanto indicato nell'articolo
2.5 Il venditore dichiara l'accettazione dell'offerta nel momento in cui il cliente avvia il processo di pagamento cliccando sul pulsante di completamento del processo d'ordine.
2.6 Il periodo di accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta.
2.7 Se il cliente invia un'offerta utilizzando il modulo d'ordine online, il testo del contratto viene salvato e inviato al cliente insieme a queste CGV in forma testuale (e-mail, fax o lettera). Inoltre, il testo del contratto viene archiviato e può essere richiesto gratuitamente dal cliente tramite il proprio account protetto da password fornendo i dettagli di accesso.
2.8 Prima di inviare un ordine fermo e definitivo tramite il modulo online del venditore, il cliente ha la possibilità di correggere le proprie voci utilizzando le funzioni standard della tastiera. Inoltre, tutte le informazioni fornite vengono visualizzate nuovamente in una finestra di conferma poco prima della convalida finale dell'ordine e possono essere corrette allo stesso modo.
2.9 Le lingue valide per la conclusione del contratto sono il francese e il tedesco.
2.10 L'elaborazione dell'ordine e la comunicazione avvengono via e-mail e tramite un sistema di elaborazione automatizzato degli ordini. Il cliente deve assicurarsi dell'accuratezza dell'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine e per ricevere le e-mail inviate dal venditore. Inoltre, il cliente dovrebbe garantire che, in caso di utilizzo di filtri indesiderati di posta elettronica (anti-spam), tutte le e-mail inviate dal venditore o da terze parti coinvolte nell'elaborazione dell'ordine possano essere ricevute.
3) Diritto di Recesso
In linea di principio, i consumatori hanno un diritto di recesso. Maggiori dettagli sul diritto di recesso possono essere trovati nelle informazioni del venditore relative all'esercizio del diritto di recesso.
4) Prezzi e Termini di Pagamento
4.1 I prezzi indicati dal Venditore includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e altri componenti di prezzo. Tuttavia, potrebbero applicarsi costi di consegna e spedizione aggiuntivi. Essi sono espressamente indicati sul negozio online del Venditore, se applicabili.
4.2 Il Cliente può scegliere tra diverse opzioni di pagamento visualizzate nel negozio online del Venditore.
4.3 Se è concordato un pagamento anticipato, questo deve essere effettuato immediatamente dopo la conclusione del contratto.
4.4 Se viene scelto il metodo di pagamento "PayPal", il processo di pagamento viene eseguito tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, secondo i termini generali di utilizzo (vedi https://www.paypal.com/ch/webapps/mpp/ua/useragreement-full?locale.x=en_CH). Questo presuppone, tra l'altro, che il Cliente abbia aperto un account PayPal o ne abbia già uno.
5) Condizioni di Consegna
5.1 La consegna dei beni viene regolarmente effettuata per posta e all'indirizzo di consegna specificato dal Cliente. L'indirizzo di consegna fornito dal Cliente al Venditore è determinante durante l'esecuzione della transazione.
5.2 Se la società di trasporto restituisce i beni al Venditore a causa dell'impossibilità di consegnarli al cliente, i costi della spedizione non riuscita sono a carico del Cliente.
5.3 I rischi di perdita e deterioramento accidentale dei beni venduti vengono trasferiti al Cliente non appena i beni vengono spediti o consegnati a una persona incaricata del trasporto.
5.4 In caso di ritiro autonomo da parte del cliente, il venditore informa il cliente via e-mail che i beni ordinati sono pronti per il ritiro. Dopo aver ricevuto questa e-mail, il cliente può ritirare i beni presso la sede legale del venditore, previo accordo con il venditore. In tal caso, non vengono addebitati costi di spedizione.
6) Responsabilità per Difetti
- Si applica la responsabilità legale per i difetti.
7) Riscatto dei Buoni Promozionali
7.1 I buoni con un periodo di validità limitato, emessi gratuitamente dal Venditore nell'ambito di campagne pubblicitarie e che non possono essere acquistati dal Cliente (di seguito denominati "buoni promozionali"), sono validi solo nel negozio online del Venditore e solo entro il periodo indicato sul buono.
7.2 Alcuni prodotti possono essere esclusi dalla campagna promozionale, ma solo se tale restrizione è espressamente indicata sul buono promozionale.
7.3 Può essere utilizzato un solo buono promozionale per ordine.
7.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo prima del completamento del processo di ordine. Non è possibile un rimborso o una riduzione successivi.
7.5 Il valore dei beni deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. Qualsiasi credito residuo non verrà rimborsato dal Venditore.
7.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'intero ordine, il Cliente può scegliere di pagare la differenza utilizzando gli altri metodi di pagamento offerti dal Venditore.
7.7 Il valore del buono promozionale non può essere rimborsato in contanti e non matura interessi.
7.8 Il buono promozionale non verrà rimborsato se il Cliente esercita il diritto legale di recesso e restituisce i beni pagati interamente o parzialmente con il buono promozionale.
7.9 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può consegnare i beni alla persona che ha utilizzato il buono promozionale nel negozio, anche se non è il proprietario originale del buono. Ciò non si applica se il Venditore è a conoscenza o, per grave negligenza, ignora la mancanza di autorizzazione, incapacità legale o mancanza di potere di rappresentanza del proprietario originale.
Riscatto dei Buoni Regalo
8.1 I buoni che possono essere acquistati tramite il negozio online del Venditore (di seguito denominati "buoni regalo") possono essere utilizzati solo nel negozio online del Venditore, salvo diversa indicazione sul buono.
8.2 I buoni regalo e il loro saldo residuo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo all'anno di acquisto. Il saldo residuo verrà accreditato al Cliente fino alla scadenza dei buoni.
8.3 I buoni regalo possono essere utilizzati solo prima del completamento del processo di ordine. Non è possibile un rimborso successivo.
8.4 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e non per l'acquisto di altri buoni regalo.
8.5 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'intero ordine, il Cliente può scegliere di pagare la differenza utilizzando gli altri metodi di pagamento offerti dal Venditore.
8.6 Il valore del buono regalo non può essere rimborsato in contanti e non matura interessi.
8.7 Il buono regalo è destinato all'uso esclusivo della persona nominata sul buono. Il trasferimento del buono regalo a terzi è escluso.
9) Legge Applicabile, Giurisdizione
9.1 Se il Cliente è un consumatore ai sensi dell'articolo 1.2, qualsiasi rapporto legale tra le parti contraenti è soggetto alla legge svizzera, escludendo le leggi relative all'acquisto internazionale di beni mobili, e il tribunale competente per qualsiasi controversia relativa a questo contratto è esclusivamente quello della residenza principale del Cliente.
9.2 Se il Cliente è un professionista, il tribunale competente per qualsiasi controversia relativa a questo contratto è esclusivamente quello della residenza principale del Cliente o della sede legale del Venditore.